I filtri a tamburo offrono diversi vantaggi nell´impiego nei laghetti koi, e rappresentano attualmente i prefiltri meccanici più adatti e grazie alla loro costruzione sono attualmente i prefiltri più affidabili per la pulizia automatica dell'acqua dello stagno.
I filtri a tamburo producono costi di esercizio molto bassi e sono solitamente dotati di tecnologia a risparmio energetico. Grazie ai materiali di alta qualità utilizzati, come l'acciaio inossidabile, i filtri a tamburo sono resistenti e costruiti per durare molti anni.
I costi operativi dei filtri a tamburo nei laghetti di Koi sono relativamente bassi rispetto ai tradizionali filtri per laghetti. Il vantaggio decisivo dei filtri a tamburo è che tutto funziona in modo completamente automatico.
Prima di decidervi per un filtro a tamburo professionale presso Koi Garden, dovreste sapere quanto segue:

Cosa è un filtro a tamburo?
Un filtro a tamburo è un filtro professionale per stagni che funziona in modo completamente automatico. Filtra le più piccole particelle di sporco disciolte nell'acqua (fino a 60µ a secondo della maglia della rete del tamburo), che rimangono impigliate nel finissimo vaglio a tamburo.
Tuttavia, il filtro a tamburo non fornisce la filtrazione biologica, che è assolutamente necessaria negli stagni con pesci. Alcuni filtri a tamburo hanno quindi una camera biologica fissa aggiuntiva in cui ci sono mezzi filtranti biologici, mentre altri filtri a tamburo possono essere estesi nel sistema modulare da una camera filtrante biologica. Queste biocamere funzionano con l'ausilio di mezzi plastici (letto fluido) che vengono messi in moto dal flusso d'acqua o dalla circolazione dell'aria immessa dal compressore d´aria. I batteri filtranti possono insediarsi in modo ottimale su questi supporti.

Come funziona un filtro a tamburo?
L'acqua del laghetto viene immessa nel tamburo del filtro a tamburo, dove passa attraverso la rete a griglia molto sottile fino alla camera filtrante successiva o di nuovo nel laghetto.
Le particelle di sporco nell'acqua vengono setacciate dal tamburo e si attaccano alla rete fina del tamburo. Più queste particelle di sporco si attaccano alla rete, più il livello dell'acqua nel filtro a tamburo scende. Un sensore nel filtro a tamburo misura il livello dell'acqua e, se necessario, invia un segnale completamente automatico all'unità di controllo del filtro, a seguito del quale viene attivato un processo di risciacquo: il tamburo del filtro inizia a ruotare e una pompa di lavaggio situata all'interno o sul filtro del tamburo aspira l'acqua filtrata dal filtro mentre il tamburo del filtro viene spruzzato dall'esterno. Di conseguenza, le particelle di sporco si staccano dalla rete del tamburo. Queste particelle vengono condotte attraverso l'acqua di stagno filtrata in un canale di risciacquo o un collettore nell'uscita dell'acqua di protezione del filtro. Poiché l'acqua dello stagno viene consumata in questo modo, è necessario assicurarsi che il livello dell'acqua dello stagno rimanga costante. È inoltre necessario collegare il tubo che raccoglie lo sporco del filtro a tamburo alla fogna, per garantire una separazione ottimale dell'acqua sporca.
Soprattutto per il funzionamento dei filtri a tamburo negli impianti a gravità, è necessario garantire che il livello dell'acqua rimanga costante. In questo caso, un interruttore a galleggiante installato assicura un rimbocco automatico dell´acqua dello stagno.

Quali tipi di filtri a tamburo esistono?
A seconda del metodo di produzione, i filtri a tamburo possono essere installati sia in versione pompata sopra il livello dell'acqua che in versione a gravità a livello del laghetto in un vano filtro esterno.
Nella versione con filtro a tamburo in versione a pompaggio, l'acqua dello stagno viene mandata dalla pompa d´acqua (che si trova nel laghetto) nel filtro a tamburo dove viene ripulita da tutte le particelle di sporco. L´acqua poi torna attraverso tubi di condotta nel laghetto.
La versione a gravità del filtro a tamburo richiede scarichi di fondo e skimmer di superficie nel laghetto, che conducono l'acqua attraverso tubi nel filtro a tamburo. L'acqua del laghetto scorre attraverso il filtro a tamburo e - se presente - la biocamera e da questa viene pompata nuovamente nel laghetto attraverso una pompa che lavora a secco. Il filtro a tamburo deve essere installato da 8-15 cm (a secondo del modello del filtro tamburo) al di sopra il livello d´acqua del laghetto.


Per esigenze speciali facciamo produrre il filtro a tamburo in acciaio inox su misura con entrate e uscite fino a 250 mm.
Questi filtri danno la possibilitá di poter filtrare grandi volumi di acqua. Guardate sotto "costruzione laghetto" e troverete tanti esempi di impianti realizzati dal team Koi Garden. . . . **tutti i filtri a tamburo e il filtro biologico moving bed sono esclusi dal premio fedeltá