Uno scarico da fondo in un laghetto è un elemento importante per una facile pulizia dello stagno. L'installazione dello scarico da fondo comporta una costante corrente sul fondo del laghetto. Questa impedisce la deposizione di fanghi e detriti. Lo scarico da fondo viene installato idealmente in combinazione con un sistema di filtraggio in gravitá, ma è possibile anche l´installazione che termina in un pozzetto.
Si raccomanda di installare lo scarico sempre nel punto più basso nello stagno. Una leggera pendenza verso il dreno è ottimale. Nella progettazione di un laghetto non dovrebbe mancare lo scarico da fondo. Questo dovrebbe essere incementato assieme alle condotte che portano al sistema di filtraggio. Si raccomanda di inserire sempre una valvola a saracinesca nel tratto scarico da fondo/filtro e nel tratto skimmer/filtro. In questo modo si riesce di determinare il flusso d´acqua verso il sistema di filtrazione.
Quanti scarichi necessita un laghetto ?
Piú grande è il laghetto, piú scarichi sono consigliati. Calcolando che l´intero volume dello stagno dovrebbe passare idealmente nell´arco 1-2 ore attraverso il filtro del laghetto, arriviamo al numero di scarichi necessari. Dobbiamo tenere conto che attraverso uno scarico da fondo, collegato ad un tubo da 110 mm verso il sistema di filtraggio in gravitá, corrono circa 12.000 litri di acqua nell´arco di un ora. Attenzione a non installare troppi scarichi da fondo nel laghetto perché questi limitano la circolazione sul fondo del laghetto. Questo poi comporta che lo sporco non viene trasportato via, ma si depone sul fondo del laghetto.